jump to contents

CIVR VQR

CIVR VQR 2004-2008

» HOME
English version

il CIVR

Contatti:
- email: civr@cineca.it
- tel: +39 (0)51 6171839

 

PRIN 2007

il VQR

COMITATO DI INDIRIZZO PER LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA

INFORMATIVA

Ai soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca diversi da:

OGGETTO: Valutazione Quinquennale della Ricerca 2004-2008 (VQR) – Partecipazione all’esercizio di valutazione

Il D.M. n. 8 del 19 marzo 2010, disponibile sul sito del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR), nonché sul sito del MIUR, fissa regole e procedure per la realizzazione del processo di valutazione della ricerca per il periodo 2004-2008 da parte del CIVR.

Sui siti CIVR e MIUR è anche possibile visionare l’invito alla segnalazione di esperti per la costituzione dei Comitati di Area (Panel) per la realizzazione del VQR 2004-2008.

Il suddetto esercizio di valutazione è rivolto alla valutazione della performance scientifica sia delle Strutture di ricerca quali Università ed Enti di ricerca vigilati dal MIUR sia, ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera d) del citato D.M. , di altri soggetti pubblici e privati, che svolgono attività di ricerca, su esplicita richiesta degli stessi e previa intesa che preveda la compartecipazione, con risorse proprie, alle relative spese.

In vista dell’emanazione dell’apposito bando di attivazione del processo di valutazione in argomento, così come previsto all’art. 2 del già richiamato D.M., ed al fine di programmare le correlate attività valutative in funzione della numerosità dei soggetti e dei prodotti oggetto di valutazione, si sollecitano i soggetti in indirizzo a segnalare preventivamente la propria richiesta di partecipazione al VQR 2004-2008 attraverso apposita nota indirizzata al Presidente del CIVR, da inviare via mail all’indirizzo civr@miur.it e da far pervenire al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per l’Università, l’AFAM e la Ricerca - Ufficio III - Piazza Kennedy 20 – 00144 ROMA, entro il 30 giugno 2010 31 agosto 2010 31 ottobre 2010 . Di seguito è riportato lo schema di convenzione che dovrà essere successivamente sottoscritto per partecipare al VQR 2004-2008, dove, all’art. 2, viene stabilito l’importo, pari a € 127,5 per ogni prodotto di ricerca presentato alla valutazione, che dovrà essere corrisposto dai soggetti che vorranno partecipare all’esercizio valutativo 2004-2008, destinatari della presente informativa.

4 maggio 2010

IL PRESIDENTE
(Prof. Franco Cuccurullo)

 


SCHEMA DI CONVENZIONE

Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca

Prot. n. _________

L'anno 2010 il giorno_________del mese di___________________ in Roma, nella sede del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR), sita in P.le Kennedy 20, Roma, viene stipulata la presente

CONVENZIONE

TRA

Il CIVR, rappresentato dal suo Presidente, Prof. Franco Cuccurullo, nato a _____________ il _______________________, e residente a__________________________in via ______________________________________________ .

E

Il/La______________________________________________, con sede in__________________, via______________________________ legalmente rappresentato dal suo Presidente/Commissario Prof./Dr_________________________, nato a____________il________, e residente a_________________, in via______________________________________

PREMESSE

Con Decreto Ministeriale MIUR n.8 del 19 marzo 2010 sono state definite regole e procedure per l’attuazione del processo di Valutazione Quinquennale della Ricerca (VQR) per il periodo 2004-2008;

Il suddetto esercizio di valutazione, attuato dal CIVR sulla base delle Linee Guida per la Valutazione della Ricerca di cui al predetto Decreto Ministeriale, è rivolto alla valutazione della performance scientifica sia delle Strutture di ricerca quali Università ed Enti di ricerca vigilati dal MIUR sia, ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera d) del citato D.M. , di altri soggetti pubblici e privati, che svolgono attività di ricerca, su esplicita richiesta degli stessi e previa intesa che preveda la compartecipazione, con risorse proprie, alle relative spese;

Con bando del ……………, emanato dal Presidente del CIVR in attuazione dell’art. 2 del predetto Decreto Ministeriale, si è avviato l’esercizio di Valutazione Quinquennale della Ricerca 2004-2008;

Il/La_________________________________ ha richiesto al CIVR, con nota n______ del___________________ di essere inserito nella VQR 2004-2008, secondo le regole indicate nel suddetto bando.

TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

ART.1

La premessa e gli atti sopra richiamati sono parte integrante della presente Convenzione.

ART. 2

Il corrispettivo per la VQR 2004-2008 del/della_____________________________ è pari a € 127,5 per ogni prodotto di ricerca presentato alla valutazione. La somma complessiva derivante dovrà essere versata entro e non oltre il ………………, sulla base delle procedure stabilite dal MIUR con specifico atto che costituirà parte integrante della presente Convenzione e sarà portato a conoscenza del/della________________________con raccomandata a/r.

ART. 3

La presente Convenzione riguarda la valutazione dei prodotti di ricerca riferiti al quinquennio di attività 2004-2008 e si chiude con la conclusione dell'esercizio di valutazione.

ART. 4

Eventuali modifiche alla presente Convenzione potranno essere effettuate previo accordo tra le parti contraenti.

ART. 5

L'eventuale registrazione sarà a carico del committente.

ART. 6

Per quanto non espressamente previsto nella presente Convenzione si richiamano le disposizioni delle leggi vigenti in materia, nonché quelle del codice civile regolanti le prestazioni di opera intellettuale (art.2229 e seg.).

ART.7

Per eventuali controversie, il Foro esclusivo competente sarà quello di Roma

ART.8

Agli effetti della presente convenzione le parti eleggono domicilio in Roma, presso la sede istituzionale del CIVR.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

Il Presidente del CIVR
(Prof. Franco Cuccurullo)

Il Presidente del ________________
(Prof. ___________________)

CIVR - Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca
VQR - Valutazione Quinquennale della Ricerca 2004-2008